Meditazione, Tecniche di Respirazione, Medicina Energetica, Qigong, Yoga, Arti Marziali Interne...

34.16 La Colazione Bilanciata del Mattino

Scritto da Guido • Giovedì, 25 agosto 2016 • Commenti 0 • Categoria: REPORTS 2016

L'esperimento della settimana era volto ad aumentare ulteriormente il livello di energia espressa attraverso una colazione bilanciata entro un'ora dal risveglio.

Negli ultimi anni non ho praticamente quasi mai mangiato colazione, questo esperimento è stato anche un po' una sfida a cambiare abitudine, dato che io non sento il "morso" della fame.

Ho così impostato una colazione bilanciata nei macronutrienti che sono carboidrati, proteine e grassi.

In particolare ho mangiato ogni mattina due tuorli d'uovo di galline allevate a terra con alimenti naturali e verdure, una fetta di burro giallo di alpeggio e un bel bicchierozzo di latte fresco pastorizzato e muesli.

E per finire un buon caffè.



>>Continua a leggere "34.16 La Colazione Bilanciata del Mattino"

| Top Exits (0)
Karma for this article:
Current karma: 3.14 of 5, 7 vote(s) 19065 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

5 Motivi per Meditare Ogni Giorno

Scritto da Guido • Sabato, 20 agosto 2016 • Commenti 0 • Categoria: MENTE
La meditazione è una pratica che porta con sè innumerevoli benefici, non solo dal punto di vista per così dire "spirituale" ma anche per la salute e la produttività lavorativa.

Vediamo ora 5 ottimi motivi per meditare quotidianamente, almeno 10 minuti al giorno.

1. Rinforza la mente

La meditazione è l'esercizio della mente, proprio come la ginnastica e il fitness lo sono per il corpo. Con la meditazione si allenano i "muscoli" dell'attenzione e della presenza mentale.

2. Sviluppa la forza di volontà

Si è osservato che la meditazione determina un aumento di materia grigia cerebrale nella corteccia pre-frontale ed un aumento del quoziente intellettivo (QI).
Ciò determina un aumento dell'accuratezza, della precisione e dell'efficienza globale.

3. Ottimizza il sistema immunitario

La meditazione riduce enormemente lo stress togliendo la reazione  fuga-combattimento che si determina con lo stimolo stressante.

Durante la meditazione, in stato di rilassamento mentale e fisico, con l'emissione di specifiche onde cerebrali (stato alfa), si ha un rilascio di endorfine, che permettono la sperimentazione dello stato di benessere e contribuiscono a rafforzare e ricaricare il sistema immunitario, aiutandolo a combattere ogni tipo di infezione.

Le endorfine sono un gruppo di sostanze prodotte dal cervello, più precisamente dalla ghiandola pituitaria e dall'ipotalamo, dotate di proprietà analgesiche e fisiologiche simili a quelle della morfina e dell'oppio, ma con portata più ampia.


>>Continua a leggere "5 Motivi per Meditare Ogni Giorno"

| Top Exits (0)
Karma for this article:
Current karma: 2.54 of 5, 13 vote(s) 3481 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

33.16 Un'Ora al Giorno di Allenamento Fisico Intenso

Scritto da Guido • Giovedì, 18 agosto 2016 • Commenti 2 • Categoria: REPORTS 2016
L'esperimento di questa settimana è stato quello di inserire nella mia routine un'ora di allenamento fisico intenso.

E con intenso intendo dire che doveva avere un'importante azione sul sistema cardiovascolare e sulla sudorazione.


A seguire una bella doccia fredda in stile Wim Hof e durante il giorno ho continuato con i 3 litri di acqua al giorno dell'esperimento della settimana precedente.

Materiale


  • Maschera per la respirazione ridotta

  • Trampolino - Rebounder

  • Applicazioni per lo Smartphone

  • "Path of Warrior" con serie di esercizi ispirati alle arti marziali, ed obiettivi di allenamento inerenti struttura, combattimento, resistenza, velocità e flessibilità.
    "Running" per la corsa (usando la maschera per la respirazione ridotta)

    Risultati attesi

    Aumento di energia e vitalità



    >>Continua a leggere "33.16 Un'Ora al Giorno di Allenamento Fisico Intenso"

    | Top Exits (0)
    Karma for this article:
    Current karma: 4.36 of 5, 14 vote(s) 1851 hits
    Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

    Quanto Sono Flessibili le Tue Spalle?

    Scritto da Guido • Giovedì, 18 agosto 2016 • Commenti 0 • Categoria: FISICO
    Il test di flessibilità delle spalle è una semplice misurazione della flessibilità e della mobilità dell'articolazione della spalla.


    Una gamma adeguata di movimento della spalla è importante per la prevenzione degli infortuni e per le migliori prestazioni atletiche, specialmente per coloro che partecipano a competizioni di nuoto, tennis o qualsiasi sport che richiede lancio (es. giavellotto) o cattura (es. judo). 



    Poichè il senso di oppressione alla parte superiore della schiena, collo e spalle, è spesso legata a dolori muscolari e rigidità, questo test può aiutare a determinare il rischio di una persona per il dolore futuro e prevenirlo.


    Questo test viene usato per valutare la flessibilità di base prima di iniziare un programma di allenamento o di riabilitazione e viene ripetuto dopo alcune settimane per determinare il progresso.

    Questi sono anche ottimi esercizi di flessibilità e vengono utilizzati spesso da nuotatori e giocatori di tennis per migliorare la flessibilità della spalla per il loro sport.

    Per testare la flessibilità della spalla sinistra, mettiti in piedi e sollevare il braccio destro verso l'alto sopra la testa.

    Piega il gomito destro e lascia che la mano destra scivoli sulla parte posteriore del collo e ancora più giù per la schiena e tra le scapole.

    Porta la mano sinistra dietro di te in modo che il dorso della mano si trovi al centro della schiena.


    >>Continua a leggere "Quanto Sono Flessibili le Tue Spalle?"

    | Top Exits (0)
    Karma for this article:
    Current karma: 3.67 of 5, 30 vote(s) 5637 hits
    Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

    La Ruota del Tempo di Carlos Castaneda

    Scritto da Guido • Mercoledì, 17 agosto 2016 • Commenti 0 • Categoria: LIBRI CONSIGLIATI
    10 Principi Fondamentali sulla Vita, la Morte e l'Universo secondo gli sciamani dell'Antico Messico.

    Questo libro raccoglie la maggior parte degli insegnamenti dello sciamano indio Don Juan divulgati dall'antropologo Carlos Castaneda nei suoi libri.

    Per chi volesse avvicinarsi per la prima volta alla favolosa via dei Toltechi consiglio di cominciare con questo libro perchè dà una panoramica e una visione di insieme, che possono poi essere approfonditi passo-passo.

    Dieci sono i principi fondamentali illustrati nel libro.

    1. La Via che scegli deve avere un cuore

    La tua "Via" ha un cuore? Dobbiamo seguire solo percorsi che sentiamo dentro, che hanno un qualcosa di profondo... un cuore. Molte volte ho seguito strade che mi sembravano utili, ma non avevano un cuore, non risuonavano profondamente con me... e dopo un po' le ho abbandonate.

    Ma quando trovi una strada, un cammino, una via... che ha un cuore... allora seguila fino in fondo. Ad esempio in passato avevo cominciato a studiare il taiji, ma non aveva un cuore. Mi veniva insegnato in modo meccanico, freddo, estetico... non mi piaceva.  Ora invece ho trovato un insegnante che è un vero pazzo e il suo modo di affrontare le arti marziali interne è fenomenale!

    2. La vita è un gioco

    Noi siamo giocatori che fanno esperienza in questa vita, ma troppo spesso ci identifichiamo con il gioco, ci attacchiamo alle cose, alle persone, alle situazioni, ai risultati.

    3. La lotta


    Dentro di noi c'è un'eterna lotta tra la nostra coscienza e le nostre abitudini, i comportamenti, i modelli di pensiero controllati dall'inconscio. Una lotta tra evoluzione ed involuzione.
    Così dobbiamo prenderci la responsabilità di questa lotta interiore e crescere e migliorare giorno per giorno.

    4. La percezione del guerriero

    Noi divendiamo ciò che alimentiamo con il nostro pensiero, la nostra energia e le nostre azioni. In pratica noi diventiamo ciò su cui ci focalizziamo. Se siamo concentrati sul miglioramento costante, questa sarà la nostra direzione, ma se abbiamo solo pensieri di depressione allora questa sarà la nostra meta.

    5. Il potere del momento

    In un battito d'occhi possiamo prendere decisioni importanti e lasciarci alle spalle tutto. Possiamo cambiare città, cambiare lavoro, cambiare amicizie, cambiare modo di agire, perfino di pensare.

    E' il potere del momento, quel momento in cui la volontà si allinea con lo spirito e prendiamo una nuova direzione. E se non ci piace? Possiamo sempre imprimere una nuova direzione.


    >>Continua a leggere "La Ruota del Tempo di Carlos Castaneda"

    | Top Exits (0)
    Karma for this article:
    Current karma: 3.70 of 5, 10 vote(s) 2840 hits
    Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!