Avere delle unghie curate e in salute è sicuramente essenziale se si vogliono avere delle mani belle. Proprio per questo, è opportuno seguire un’alimentazione corretta per avere delle unghie in salute. Vediamo alcuni utili consigli.
La propria alimentazione gioca un ruolo molto importante nel corretto funzionamento del corpo umano. Dalla punta dei piedi alla punta delle mani, il nutrimento che si inserisce nel corpo è la base di partenza per la crescita e il suo mantenimento. Le proprie unghie, possono dire molto del proprio stato di salute e della qualità della proprie dieta di tutti i giorni.
Come ci conferma Michela Parascandolo di Nail Artist Academy, un’azienda che fornisce una serie di corsi per la decorazione di unghie online, in molti casi i problemi più comuni sulla salute delle unghie sono dovuti proprio a una alimentazione non corretta. Junk food e alimenti grassi non sono sempre un aiuto per il corpo umano.
Vediamo quali sono gli alimenti che più possono fornire un aiuto alla crescita delle unghie. Oltre naturalmente a portare una serie di importanti nutrimenti a tutto il corpo umano. Nutrimenti, che insieme a uno stile di vita salutare possono portare il corpo ad essere in ottima forma.
Alimenti che possono aiutare la crescita delle unghie
Alcune delle problematiche più comuni delle unghie, sono spesso dovute alla carenza di vitamine e minerali nel proprio corpo. Se si nota una maggiore fragilità e rottura delle unghie, è bene iniziare a fare alcuni cambiamenti nella propria dieta di tutti i giorni. Tra gli alimenti più importanti da inserire nella propria dieta di tutti i giorni, è bene includere:
– latte e latticini: sono una buona fonte di proteine, calcio, zinco e vitamine B12;
– carne magra, pesce e pollo: portano al corpo umano il giusto apporto di proteine, ferro e zinco;
– uova: un vero e proprio tocca sano per la salute del corpo. Offrono un buon apporto di vitamina B12 e acido folico;
– legumi come lenticchie e fagioli secchi: sono un vegetale ricco di fibre e che forniscono al corpo zinco, ferro e acido folico;
– agrumi e verdure: sono la fonte migliore per la vitamina C. Se si notano delle macchie rosse-marroni sulle unghie, possono essere dovute a una carenza di vitamina C. Per rafforzare al meglio le unghie, è bene assimilare anche una buona quantità di vitamina A. Vitamina che si trova in buona quantità nelle verdure gialle e in quelle arancioni come le carote.
Oltre a questi alimenti, è bene inserire nella propria dieta anche carne rossa, fegato e tuorlo d’uovo. Alimenti che forniscono al corpo umano una buona quantità di biotina. Un materiale essenziale per la formazione delle unghie e la loro compattezza.
Mangiare sano, è il primo passo fondamentale per prendersi cura delle unghie e di tutto il corpo. Seguire questi consigli, permette di alimentare nel modo opportuno il proprio corpo e favorire la crescita di unghia sane e belle. Base di partenza ideale per chi vuole decorarle con smalti o altre forme di decorazioni.
Prima di intraprendere un cambio alla propria dieta, è sempre bene chiedere un parere al proprio medico di fiducia o ad un nutrizionista. La loro esperienza e conoscenza, gli permetterà di fornirvi una serie di indicazioni che potranno sicuramente aiutarvi nel migliorare la vostra alimentazione e l’apporto di nutrimenti per il corpo.