Prendersi cura dell’igiene intima è importantissimo. Se si trascura questo aspetto della propria salute, infatti, il rischio è quello di avere a che fare con proliferazioni batteriche che, a lungo andare, provocano delle ripercussioni negative sulla salute personale e, nei casi in cui si ha una vita intima attiva, anche del partner.
Il modo migliore per prendersi cura della propria igiene personale è con prodotti naturali. Tra questi, è possibile citare le soluzioni a base di aloe vera, preziose alleate dell’igiene intima. Quali sono i loro vantaggi? Nelle prossime righe, abbiamo elencato alcuni tra i più importanti.
Indice contenuto
Perché è importante occuparsi dell’igiene intima
Come sopra citato, l’igiene intima è fondamentale per la salute. Soprattutto nel caso delle donne, il rischio, se la si trascura, è quello di avere a che fare con diverse problematiche non indifferenti. Tra queste è possibile citare la candida, ma anche, nei casi in cui la situazione degenera, la vaginosi batterica.
Favorita anche dallo stress, la situazione di squilibrio a livello dell’ambiente batterico vaginale può essere gestita o prevenuta attraverso prodotti a base di aloe vera. Come mai questa pianta, al centro dell’attenzione scientifica, è considerata preziosa per diversi motivi. Innanzitutto, si contraddistingue per una forte efficacia antibatterica.
Da non dimenticare è poi la sua azione antinfiammatoria e antivirale. Utile per combattere i funghi a livello intimo, l’aloe vera ha il vantaggio di un’efficacia emolliente. Questo ‘combinato disposto’ speciale rende la pianta particolarmente vantaggiosa sia quando si tratta di risolvere diverse problematiche a livello vaginale, sia dal punto di vista preventivo.
Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei motivi per cui l’aloe vera fa bene all’igiene intima. Tra queste situazioni, è possibile citare il contrasto alle irritazioni delle parti intime, particolarmente frequenti in gravidanza o quando sopraggiunge la menopausa.
Come scegliere il detergente intimo a base di aloe vera?
A questo punto, è naturale chiedersi come scegliere il detergente intimo a base di aloe vera. Il primo consiglio da considerare al proposito prevede il fatto di concentrarsi su prodotti biologici.
Proseguendo con i consigli da seguire nel momento in cui si deve scegliere un detergente intimo a base di aloe vera, un suggerimento importante consiste nell’orientarsi su soluzioni il più concentrate possibili. In questi frangenti, bisogna farsi trovare pronti a prezzi non bassi. Non bisogna preoccuparsi, in quanto il prodotto concentrato dura molto in quanto, di volta in volta, se ne utilizza pochissimo.
Non finiscono certo qui gli aspetti dei quali è bene tenere conto nel momento in cui si compra un detergente intimo a base di aloe vera. In questo come in tutti gli altri casi è opportuno controllare il pH. I detergenti poco acidi, sono quelli più versatili e possono essere utilizzati per l’igiene intima di tutta la famiglia. Da considerare è altresì la presenza di ingredienti come l’acido lattico, particolarmente consigliato per l’igiene intima della donna fertile.
Aloe vera: cosa la rende speciale
Cosa rende l’aloe vera una pianta così speciale? Sono diverse le sostanze che si possono chiamare in causa. Tra i motivi per cui l’aloe vera è da annoverare tra i migliori antinfiammatori naturali troviamo la presenza di c-glicosil-cromone. Nel momento in cui viene applicato sulla zona interessata dal problema o dove si ha intenzione di agire dal punto di vista preventivo, si contraddistingue per un’importante attività antiflogistica che, secondo diversi esperti, può essere tranquillamente paragonata a quella dell’idrocortisone. Il bello riguarda il fatto che non provoca alcun effetto collaterale.