Tecniche e Pratiche Energetiche per Corpo, Mente e Spirito

Come Cominciare a Meditare?

Scritto da Guido • Venerdì, 8 settembre 2017 • Categoria: MEDITAZIONE



Come cominciare a meditare? Bella domanda.



Meditare in teoria è molto semplice, ma occorrono una serie di accorgimenti per meditare bene e soprattutto mantenere la pratica nel tempo.


Meditare bene è una cosa che viene con l'allenamento. Ci vuole un po' di tempo con gli stimoli giusti per ricablare i percorsi neuronali del nostro cervello. Ma per poterlo fare occorre avere una pratica costante e mantenere l'abitudine a meditare.


Smettere e ricominciare continuamente non porta da nessuna parte. Si tratta infatti di un vero e proprio allenamento come quelli che si fanno in palestra, ma il "muscolo" coinvolto qui è la nostra mente.




OBIETTIVO


Stabilire una routine quotidiana di pratica o Accendiamo il Motore della Meditazione


1. ATTIVA LA TUA MOTIVAZIONE!





Ci sono moltissimi vantaggi e benefici che si possono ottenere con una pratica meditativa, anche senza contare quelli spirituali relativi alla spiritualità ed all'ìilluminazione. 


Il motivo principale è avere più energia disponibile per fare ciò che vogliamo fare nella vita, per vivere pienamente.




Energia Emozionale



Puoi immaginare quanta energia se ne vada ogni giorno in ansie, paure, rimorsi... che consumano letteralmente le nostre riserve attivando costantemente il sistema nervoso ed endocrino, modificando anche i nostri ritmi principali (respirazione, battito cardiaco ed onde cerebrali).




  • Meno preoccupazione, ansia ed impulsività

  • Riduce stress, paura, solitudine e depressione

  • Aumenta l'autostima

  • Migliora la resilienza contro le avversità della vita

  • Aumenta l'ottimismo, il rilassamento e la consapevolezza

  • Aiuta a prevenire i disturbi dell'alimentazione

  • Aiuta a sviluppare connessioni sociali positive

  • Migliora l'umore e l'intelligenza emotiva




Immagina di lasciare andare tutte le zavorre emozionali. Quanta energia disponibile in più potresti avere?




Energia Mentale


Puoi immaginare quanta energia consumiamo in distrazioni, mancanza di attenzione e difficoltà nel risolvere i nostri compiti e problemi? 




  • Migliora la capacità di concentrazione e focalizzazione

  • Migliora la memoria 

  • Migliori capacità cognitive e di pensiero creativo

  • Miglior capacità di risolvere problemi e prendere decisioni adeguate

  • Migliore capacità di processare informazioni

  • Capacità di ignorare le distrazioni

  • Aiuta a gestire il deficit di attenzione (ADHD)





Energia Fisica


Sappiamo benissimo che corpo e mente sono intimamente legati ed anzi aggiungo che la distinzione è piuttosto fittizia. Noi siamo un sistema integrato, un tutt'uno. I benefici sono quindi a ricaduta anche sulla salute fisica.




  • Migliorare il sistema immunitario ed il livello generale di energia

  • Migliora i ritmi cardiaco e respiratorio

  • Riduce la pressione sanguigna

  • Aumenta la longevità

  • Riduce i problemi cardiovascolari e cerebrali

  • Riduce i disturbi infiammatori e l'asma

  • Riduce i disturbi premestruali e della menopausa

  • Aiuta a prevenire artrite e fibromialgia




  1. STABILISCI OBIETTIVI RAGIONEVOLI





Meditare sembra facile... ma quando si comincia ci si trova di fronte a difficoltà inimmaginabili.
Pertanto il consiglio è quello di stabilire di volta in volta obiettivi ragionevoli ed adeguati al proprio livello, sia relativamente al tempo di pratica, alla postura o alla qualità della meditazione.

Permettiti di non essere perfetto, è un allenamento e come ogni allenamento deve essere graduale e portato avanti nel tempo.


Questo significa anche non avere aspettative troppo elevate su come dovrebbe essere la tua pratica. Goditi la tua pratica.
Un grande obiettivo è già meditare ogni giorno, anche solo per 10 minuti se non riesci a fare di più. La tua salute psicofisica ne trarrà già un grande giovamento.

Ci saranno giornate alte e basse come sempre, goditi il viaggio, non essere eccessivamente orientato al "Tutto e Subito", perchè non funziona così. I livelli di energia si costruiscono giorno dopo giorno.





  1. FAI IL MEGLIO POSSIBILE 



Se decidi di praticare devi farlo al meglio possibile. Stare seduti a fantasticare non serve a nulla. Ci vuole impegno (anche qui!) e determinazione.

Se ci sono pensieri eccessivamente disturbanti o ti vengono in mente cose da fare, all'inizio ti consiglio di scriverle in modo da "lasciarle andare" ad un momento successivo. Non lasciarti indurre in tentazione (come dice una celebre preghiera) ma mantieni la concentrazione.



Puoi anche dedicare 5 minuti prima della sessione a scrivere ogni pensiero che ti venga in mente su cose da fare o potenziali distrazioni, in modo da cominciare con la mente già più leggera.





  1. ATTENZIONE ALLA POSTURA



La posizione del corpo è un fattore molto importante nella vita di tutti i giorni ed ancora di più in meditazione.


Non è il caso di praticare in posizioni come il loto, il mezzo loto, seiza o siddhasana (tra le più utilizzate), ma è sufficiente stare seduti su una sedia senza appoggiarsi allo schienale.

Testa, collo e schiena devono essere bene allineati, ma devi anche essere comodo, dato che la pratica può avere una durata anche piuttosto consistente. Le spalle devono essere rilassate, così come gli occhi e le labbra.

Alcuni posizionano la punta della lingua contro il palato per connettere i meridiani centrale e governatore nell'orbita microcosmica, ma può essere anche solo un altro modo per aiutare la concentrazione.

Le ricerche di Anna Wise sulle onde cerebrali, registrate con elettroencefalografi, consigliavano invece di rilassare completamente la lingua per ridurre il dialogo interiore.


Respira con il naso e passa in rassegna tutto il corpo, dalla sommità della testa fino alle dita dei piedi per rilasciare le tensioni residue.



Quindi porta la tua attenzione al respiro, mantienila lì... e gradualmente espandila a tutto quanto ti sta intorno, soprattutto ai suoni, al corpo... ed anche ai tuoi pensieri, ma non dimenticarti del respiro.
| Top Exits (0)
Karma for this article:
Current karma: 3.10 of 5, 326 vote(s) 1118 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
If you enter your twitter name, your timeline will get linked to your comment.


I commenti sottoposti sono soggetti a moderazione prima di essere mostrati.