Tecniche e Pratiche Energetiche per Corpo, Mente e Spirito

Prenotare online un’ecografia da casa? Oggi è più semplice

Scritto da Guido • Mercoledì, 22 giugno 2016 • Categoria: ALTRO


L’ecografia è un esame diagnostico che si basa sull’utilizzo di ultrasuoni e non di radiazioni ionizzanti. Si tratta di un esame di base molto utilizzato per approfondire diversi disturbi.

Che cos’è l’ecografia?



L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva. Questa utilizza ultrasuoni (onde sonore) emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente. Consente di visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee.


Durante l'esecuzione dell'ecografia, l’area da esaminare viene inumidita con un apposito gel, non tossico, che permette una maggiore trasmissione degli ultrasuoni attraverso il corpo del paziente.

Come si svolge l’eco?


Per eseguire l’ecografia il medico applica un apposito gel sulla parte del corpo da analizzare. Questo gel permette ultrasuoni di penetrare nel segmento anatomico esaminato. In seguito passerà con la sonda dell’ecografo sopra alla parte da valutare.

Questa sonda emetterà degli ultrasuoni e raccoglierà il segnale di ritorno
. Segnale che andrà a creare l’immagine sul monitor.

A cosa serve?



L’ecografia costituisce uno dei primi approcci all’analisi del corpo umano, escludendo la parte scheletrica e quella delle strutture interne alla scatola cranica. Infatti, gli ultrasuoni non vanno a valutare le strutture ossee del corpo.


Le eco sono, però, molto utilizzate per lo studio di:

• collo (tiroide, linfonodi),

• addome (fegato, reni, milza, pancreas),

• pelvi (vescica, utero, ovaie, prostata),

• vene e delle arterie (carotidi, aorta),

• apparato muscolare (muscoli, tendini, legamenti).

L’ecocolordoppler è, invece, un particolare tipo di metodica indicato per lo studio delle strutture vascolari. Questo tipo di ecografia utilizza un calcolatore che produce una colorazione. Quest’ultima permette di studiare il movimento e la direzione del flusso sanguigno.

Controindicazioni dell’ecografia:


Diversi studi hanno dimostrato come gli ultrasuoni siano innocui per l’organismo umano. Proprio per questo l’ecografia non presenta controindicazioni per i pazienti.



Preparazione:



L’ecografia non prevede un particolare tipo di preparazione, questo tranne che per l’ecografia addominale.
Per questo specifico tipo di ecografia è richiesto il digiuno da almeno 6 ore e che il paziente abbia la vescica piena (per le 2-3 ore precedenti l’esame il paziente non dovrà urinare, ma anzi dovrà bere mezzo litro d’acqua mezz’ora prima dell’esame).

Per i bambini e i pazienti cardiopatici o nefropatici sottoposti a restrizioni idriche, è necessario valutare insieme al medico curante come svolgere la preparazione.
Nel caso in cui l’ecografia sia fissata per il pomeriggio è consigliato fare un pasto leggero, sempre 6 ore prima dell’esame.

Prenotare l’ecografia:


Prima per prenotare un’ecografia dovevamo recarci al poliambulatorio e accettare la loro specifica tariffa. Oggi, grazie ad internet, è possibile confrontare direttamente da casa i prezzi dei diversi poliambulatori. In questo modo possiamo scegliere dove svolgere la nostra ecografia e a quale prezzo.

In questo modo tramite il sito di Medicalbox ad esempio è possibile prenotare a 62 € con brevi tempi di attesa la tua Ecografia a Bologna tramite alcuni dei migliori centri disponibili nel capoluogo Emiliano quale ad esempio il centro di terapia Ionoforetica di Bologna.



Il paziente viene facilitato nella scelta delle sue prestazioni mediche grazie a dei portali online dove vengono raggruppati i migliori centri medici e i più preparati specialisti. In questo modo il paziente potrà scegliere, comodamente da casa, la prestazione più adatta a lui e il centro medico più vicino. Tutto questo con un semplice click.
| Top Exits (0)
Karma for this article:
Current karma: 2.98 of 5, 528 vote(s) 5472 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
If you enter your twitter name, your timeline will get linked to your comment.


I commenti sottoposti sono soggetti a moderazione prima di essere mostrati.