Tecniche e Pratiche Energetiche per Corpo, Mente e Spirito

Il rebounder stimola il sistema linfatico

Scritto da Guido • Sabato, 2 giugno 2012



Il rebounder è un piccolo trampolino elastico che si può tenere anche in casa, uno strumento utilissimo per il fitness e il benessere del corpo.

Io ne ho uno e lo trovo veramente molto utile.
Il trampolino può essere utilizzato tranquillamente guardando la TV o ascoltando degli mp3, è sicuro, pratico, facilmente trasportabile e molto efficace, tanto che alcuni scienziati hanno concluso che sia uno degli esercizi più efficaci messi a punto dall'uomo, soprattutto per gli effetti che ha sul sistema linfatico.

Infatti la variazione della forza di accelerazione tra quando si è all'inizio del rimbalzo e quando si è nella parte più alta del salto permette un'azione diretta sul flusso linfatico. Inoltre anzichè andare a colpire principalmente caviglie e ginocchia come nella corsa, il rebounder va ad agire su ogni articolazione e su ogni cellula del corpo.

Il corpo umano ha bisogno di muoversi. Il sistema linfatico bagna ogni cellula, portando nutrienti ed asportando i prodotti di scarto. Diversamente dal sangue che viene pompato dal cuore, la linfa è totalmente dipendente dall'esercizio fisico, dal movimento e dalla respirazione.

Senza un movimento adeguato, le cellule rimangono sommerse dai loro rifiuti tossici, una situazione che contribuisce a varie malattie degenerative, nonchè all'invecchiamento ed alla fastidiosa cellulite.
Un'attività fisica intensa, come saltare sul trampolino può invece aumentare il flusso della linfa da 15 a 30 volte.


Il fluido linfatico si muove attraverso canali chiamati "vasi" che possiedono valvole unidirezionali, quindi la linfa muove sempre nella stessa direzione.

I vasi linfatici principali corrono lungo le gambe, le braccia e il tronco. Questo è il motivo principale per cui il movimento verticale su e giù del rimbalzo è così efficace per pompare la linfa.
| Top Exits (0)
Karma for this article:
Current karma: 1.57 of 5, 7 vote(s) 3417 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
If you enter your twitter name, your timeline will get linked to your comment.


I commenti sottoposti sono soggetti a moderazione prima di essere mostrati.