Tecniche e Pratiche Energetiche per Corpo, Mente e Spirito

9.17 La Concentrazione con il Conteggio Ipnotico del Silva

Scritto da Guido • Sabato, 4 marzo 2017 • Categoria: REPORTS


Sto continuando ad allenarmi nel raggiungimento di stati mentali alterati attraverso la meditazione.


Sono partito con l'osservazione dei miei pensieri, che continuo tutt'ora e la presenza mentale, per sviluppare uno stato mentale vigile.

E' interessante per me osservare il funzionamento della mente, rendermi conto di quante volte agisco in modo automatico, di come i pensieri possano prendere il sopravvento e condizionare lo stato emotivo.


Rimanere presente durante le attività quotidiane è ancora molto difficile, ma l'esercizio è comunque interessante.

Nello stato di presenza la sensazione è proprio di "esserci", una sensazione di pienezza. Ho osservato che la postura ben eretta aiuta moltissimo nel rimanere vigile, sia nell'osservazione dei pensieri, sia anche nella presenza.


Questa settimana mi sono dedicato particolarmente alla concentrazione (dharana in sanscrito). Ho praticato la concentrazione su un punto energetico (Ajna Chakra tra le sopracciglia o sul Dantien nella zona addominale), ma soprattutto mi sono dedicato a porre le basi del condizionamento nel metodo Silva.


Dopo la fase del 3-2-1, in cui si condiziona il rilassamento fisico e mentale, c'è una fase di "approfondimento" che all'inizio avviene attraverso un conteggio da 100 ad 1.

Così la pratica principale è stata quella di sedermi ed osservare i numeri da 100 ad 1 passare nel mio schermo mentale, associando visualizzazione e concentrazione.

A volte la mia mente "scappa" ancora, ma la riporto immediatamente al conteggio numerico. Postura, respirazione ed attenzione alla visualizzazione dei numeri mi aiutano a rimanere pienamente presente.

Il mio obiettivo è di entrare sempre più rapidamente in uno stato mentale stabile e profondo.

Mediamente la mia pratica meditativa settimanale è stata di circa un'ora al giorno. In questo tempo ho praticato sia l'osservazione dei pensieri, che sta diventando più facile ed anche interessante, soprattutto per le idee che mi vengono in mente e che scrivo immediatamente e la concentrazione nelle sessioni da seduto.

Ho continuato inoltre a praticare la prima parte della forma di Taiji ZMQ37 "First Road" e la presenza il più possibile.


Tra l'altro questa settimana ho ripreso a studiare oltre al Metodo Silva, anche il Pranic Healing e l'Alchimia Taoista.

La prossima settimana continuerà la sperimentazione sulla meditazione con il vuoto mentale.

| Top Exits (0)
Karma for this article:
Current karma: 2.99 of 5, 149 vote(s) 1725 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
If you enter your twitter name, your timeline will get linked to your comment.


I commenti sottoposti sono soggetti a moderazione prima di essere mostrati.