Tecniche e Pratiche Energetiche per Corpo, Mente e Spirito

17.17 Allevare il Drago: il mio Tamagochi della Produttività

Scritto da Guido • Sabato, 29 aprile 2017 • Categoria: REPORTS


Continuo ad utilizzare con grande successo l'applicazione Productivity Challenge Timer e questa settimana ho fatto un reset ed ho ricominciato i conteggi aggiungendo alcuni aspetti della gamification.

L'applicazione è strutturata in livelli progressivi di pratica, calcolati sulla media del tempo lavorato in 7 giorni. Ogni livello corrisponde a circa 3 ore di pratica (175 minuti per la precisione e cioè circa 25 minuti al giorno).

In base al tempo di pratica si può essere promossi o degradati nei 19 livelli previsti. Il massimo tempo di lavoro previsto è di 8 ore al giorno 7 giorni su 7.

Per la gamification ho immaginato di allevare un drago ed ho cercato 19 immagini di draghi crescenti, dall'uovo fino ad un drago enorme. Man mano che il drago cresce cambio l'immagine nella mia pagina personale di facebook.

Per dare da mangiare al drago devo solo praticare costantemente. Una sorta di Tamagochi della produttività.


Avevo già provato altri sistemi di gamification, come ad esempio Habitica, ma non si adatta pienamente alle mie esigenze. Io ho bisogno di maggior pressione per lavorare in modo efficiente.

Per la quantà ho trovato la giusta soluzione, la settimana prossima affinerò il gioco con la qualità.


MENTE

Mi sto applicando nella meditazione classica. Osservo il respiro e mantengo una percezione espansa dell'ambiente intorno a me. Ogni tanto mi perdo, ma recupero subito il filo e riparto.
Ho stabilito una buona abitudine di pratica, per quasi un'ora al giorno con punte anche superiori.
Uso un mala per aiutarmi nella percezione del respiro.
Durante il giorno alleno la presenza costante, ma la trovo ancora difficile.


EMOZIONI/ENERGIA


Continuo a fare una mappa precisa dei miei limiti su cui lavorare successivamente. Dovrò decidermi a fare un bel programma per spazzare via una volta per tutti i miei limiti più grossi, tra cui la miopia e tutti i blocchi psicologici, emozionali, energetici che la mantengono

A livello energetico sto praticando lo spostamento nel corpo di una sfera immaginaria di energia, cercando di mantenere una presenza costante, allo stesso modo della meditazione. Continuo a praticare tecniche di scioglimento delle tensioni, questa settimana, oltre a quelle articolari anche quelle nelle spalle.


FISICO

Arti Marziali

Taijiquan

Ho praticato posture statiche per circa 20 minuti al giorno, oscillazioni del corpo per rimuovere le tensioni, tecniche di scioglimento articolare

Wingchun
Pratica delle forme base e del lavoro al manichino.

Vista

Sto facendo ancora un po' poco ma mi sto rimettendo in carreggiata: esercizi di stretching e palming (in forma meditativa)
| Top Exits (0)
Karma for this article:
Current karma: 2.98 of 5, 61 vote(s) 1497 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
If you enter your twitter name, your timeline will get linked to your comment.


I commenti sottoposti sono soggetti a moderazione prima di essere mostrati.